CAMMINI

“Narrazioni Camminanti” è il nome della passeggiata di Foglia Tonda, liberamente ispirata alle escursioni “a passo oratorio” di Alpinismo Molotov e alla passeggiata nei calanchi del festival la Luna e Calanchi. Un percorso adatto a tutti e a tutte, un’escursione scandita dalle incursioni artistiche degli ospiti che, sfruttando ogni radura o crocicchio, rallentano il passo della brigata per dare voce a vecchie e nuove storie della montagna.

DOCUMENTARI

Un cinema all’aperto incluso nella scenografia del paese, per vivere l’architettura in maniera diversa dal quotidiano e scoprire nuovi orizzonti. I documentari proposti raccontano storie di abitanti, permanenti e provvisori, delle montagne minori e il legame tra la vita delle comunità e i territori in cui vivono.

LETTERATURA

Attraverso questi incontri con gli scrittori, vogliamo interrogarci su cosa sta accadendo intorno a noi e quale pista seguire per trovare una via d’uscita attraverso la letteratura. La resistenza creativa messa in atto da molti scrittori contemporanei si muove verso temi come l’ecologica, il territorio e il paesaggio, che si legano inestricabilmente alla collettività. Riattivare lo sguardo sul quotidiano è il nostro intento.

FILOSOFIA

L'arte e la natura sono entrambe costitutive dell’essere umano e solo se integrate portano alla realizzazione autentica e al benessere. Vogliamo ricongiungere le arti millenarie, la filosofia e la spiritualità, ai contesti naturali in cui sono nate tramite la formula partecipata del laboratorio, in cui tutti possono esprimere sé stessi e al contempo collaborare, come in una comunità. Radicare i 'massimi sistemi' nella semplicità del quotidiano, affinché il sapere diventi sapienza, linfa di vita e atto d'amore.