SABATO 13 luglio

Ore 15 – Casa del Popolo
Apertura

Ore 16 – Castagneto 
A mente aperta nel bosco
a cura di Nature Artistiche con Irene Lucchesi

  • Un laboratorio di filosofia all’aria aperta. Se ripuliamo il termine da tutte le stratificazioni di significato (storia della filosofia, correnti di pensiero), ci avviciniamo al cuore della nostra attività: un laboratorio di riflessione condivisa sui temi del Festival (es. comunità, natura, autenticità, scelta, ambiente, solitudine).Partiremo per una breve camminata silenziosa con 2 o 3 tappe in cui saranno letti alcuni testi (es. poesia, albo illustrato, narrativa), che costituiranno il pretesto per la seconda parte dell’attività.

    La camminata terminerà nel castagneto, dove, nel setting del cerchio, avrà luogo il fulcro del laboratorio: il gruppo si costituisce come comunità di ricerca per condividere riflessioni sulle tematiche scelte. Immersi nel bosco – non più semplice contenitore ma partecipante vivo del laboratorio – costruiremo un pensiero condiviso e attiveremo buone prassi.

    Durata: 1h30m         Partecipanti: min 7, max 15
    Evento gratuito, per prenotazioni: irene.lucchesi17@gmail.com

Ore 17:30 – Castagneto
La passeggiata dell’Inventastorie
a cura di Nature Artistiche con Marica Romolini
per info e prenotazioni: maricaromolini@gmail.com

  • Una breve passeggiata (2,5 km) divisa in tappe, in cui inventeremo ‘fisicamente’ una storia usando ciò che abbiamo a disposizione.Prestando attenzione a ciò che ci circonda, si dovrà scegliere via via degli elementi da riutilizzare in modo creativo per strutturare una storia (foglie, sassi, un ruscello, il canto degli uccelli, l’inclinazione della luce, il rumore di un ramo rotto, i propri indumenti, l’ombra delle mani…).

    A ogni tappa (5 in tutto, compreso partenza e arrivo), si dovrà immaginare una svolta della trama, costruirla con gli elementi scelti e registrarla con il cellulare (foto, video, audio…). Al termine scriveremo una frase per ogni istantanea, che narri anche verbalmente la storia: possibilmente un verso in rima, che crei nell’insieme una mini filastrocca. Chi vuole condividerà poi con il gruppo la storia, scegliendo insieme un titolo.

Durata: 1h30m     Partecipanti: max 10
Evento gratuito, per prenotazioni: maricaromolini@gmail.com

Ore 19 – Casa del Popolo
Apericena a prezzi popolari con DJ set

Ore 21 – Poggetto
Irene Cecchini dialoga con Alessandro Salaorni produttore del documentario “La Regina di Casetta” e Iacopo Landi regista di “Grezzano 1967”

Ore 21:30 – Poggetto
Proiezione di “Grezzano 1967” e a seguire “La Regina di Casetta”

Ore 23:30 – Casa del Popolo
Paesaggi d’ombra, presenza di un’assenza
a cura di Alessia De Ninno e Chiara Risti

A seguire programma in libera evoluzione notturna con esibizione acustica del Mago Annoiato